Centrale Latte Torino, nuove bottiglie Tapporosso in rPET

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

La Centrale del latte di Torino ha scelto per le sue nuove bottiglie ad etichetta “Tapporosso” rPET, uno degli imballaggi più innovativi e orientati al futuro.
rPET è leggero, resistente, duraturo, riciclabile e non perde le sue caratteristiche durante il processo di riciclo. La Centrale del latte di Torino realizzerà le bottiglie di “Tapporosso”, così come tutte le bottiglie del latte fresco ed esl (a conservazione prolungata) in plastica riciclata che, oltre a rispettare l’ambiente, rispetta le severe condizioni igieniche imposte in ambito alimentare.
Dal punto di vista dell’attenzione all’ambiente, la sostenibilità del packaging rappresenta per la Centrale un percorso di miglioramento continuo per ridurre le emissioni di CO, per salvaguardare le foreste dall’uso improprio delle materie prime, per ridurre il peso degli imballaggi primari e secondari e per agevolare l’uso di materiali riciclati e riciclabili.

Con il “Bottle to bottle”, più si ricicla, meno plastica si produce: la Centrale del Latte di Torino ha aderito al Coripet, un consorzio volontario senza fini di lucro, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente. La sfida di Coripet è l’attivazione di una filiera italiana chiusa per il riciclo del PET. Le bottiglie di plastica PET immesse sul mercato dalle aziende produttrici consorziate vengono raccolte e riciclate, attraverso un procedimento meccanico, per diventare rPET da usare nella produzione di nuove bottiglie, all’infinito.

Last modified: 9 dicembre 2021