Earthshot Prize Awards il Principe William sceglie la cravatta italiana riciclata al 100% da bottiglie di plastica

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Tre bottiglie di plastica al collo, sotto forma di cravatta. È la scelta di stile del principe per una serata speciale: quella che a Singapore ha assegnato gli Earthshot Prize Awards 2023.

Si tratta nello specifico di una “cravatta blu floreale fatta a mano e stampata in plastica 100% riciclata italiana”: solo un accessorio, ma sta facendo parlar di sé, ampliando di conseguenza la copertura mediatica data al premio ecologico ideato nel 2021 dal principe assieme al naturalista britannico David Attenborough e finalizzato a premiare ogni anno cinque idee brillanti per affrontare la crisi climatica e ambientale.

A produrre la cravatta è un brand italiano: si chiama Wilmok e impiega circa 3,5 bottiglie di plastica per produrre ogni pezzo, fatto a mano in Italia senza sprechi. Il 91% della plastica esistente non è mai stata riciclata e l’industria della moda è responsabile del 10% delle emissioni globali di carbonio, ovvero più del settore dei viaggi aerei e delle spedizioni marittime messi insieme: un problema cui la piccola azienda con sede a Roma vuole mettere fine, contribuendo con la ricerca di soluzioni come questa, in 100% in plastica riciclata certificata GRS.
Con l’indossare questa cravatta, il principe William sottolinea che ogni nostra scelta e azione, oggi, può essere legata alla protezione del pianeta.

Last modified: 14 novembre 2023