Diesel e Lodes lanciano Reglobe, la lampada in plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Diesel Living con Lodes -brand produtore di lampade a sospensione- ha creato Reglobe, la nuova lampada che introduce il tema della circolarità all’interno della collezione del brand di design per ambienti di Renzo Rosso. L’idea alla base di questo prodotto è un omaggio all’estetica e alla tecnologia delle lampade degli anni Sessanta, realizzate con una tecnica di stampaggio rotazionale che consente la miscela e l’assemblaggio di grani di plastica colorata. L’effetto ottenuto è quello tipico del terrazzo alla veneziana.

La lampada, disponibile in tre dimensioni, è composta da una sfera cava opaca che ospita nella parte inferiore un diffusore conico in metallo di colore bianco che diffonde la luce solo verso il basso. La superficie a fondo bianco, frastagliata da accenti brillanti dai colori variegati, è realizzata con un composto che integra plastica parzialmente riciclata dagli scarti di produzione. Infatti il 50% del materiale consiste in LLPDE (Linear Low Density Poly Etilene) vergine mentre per il restante 50% si tratta dello stesso polimero riciclato. Durante la produzione, i diversi elementi di plastica fusa di varie tonalità e dimensioni, si depositano su ciascun esemplare in modo diverso.

Reglobe è ideale per essere utilizzata singolarmente o in composizione all’interno di spazi residenziali e pubblici. I suoi volumi consentono un libero gioco compositivo che in ambienti ampi e ariosi conferisce dinamicità allo spazio. Dalla forte personalità, permette non solo di illuminare, ma anche di caratterizzare gli ambienti con il suo inconfondibile design.

Last modified: 7 novembre 2023