PLASTIC AGE, il progetto di educazione ambientale al “Carosello” di Carugate

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Inaugurata The Plastic Age, progetto di educazione ambientale che fino al 29 settembre al Centro Commerciale Carosello di Carugate (MI) pone l’attenzione sul tema “plastica e mare” e ospita in una mostra 50 reperti plastici ripescati in mare dall’associazione Archeoplastica.

L’evento, innovativo nel suo genere, nasce in collaborazione con il progetto Archeoplastica, il cui fondatore Enzo Suma, negli ultimi dieci anni, ha raccolto oltre 500 rifiuti plastici, risalenti fino a oltre 50 anni fa, rinvenuti sui litorali italiani, raccolti in una mostra per affrontare il tema dell’inquinamento da plastica e promuovere un uso più consapevole e responsabile di questo materiale. Il Centro Commerciale Carosello, sensibile a questi argomenti, ospita l’evento dedicato all’ambiente con l’esposizione di eleganti teche contenenti gli oggetti recuperati dal mare che saranno accompagnati da un testo che ne racconta origine, funzione, epoca di appartenenza.

La mostra è stata inaugurata con una conferenza stampa di lancio, alla quale sono intervenuti:
Marie-Charlotte Nachury, Head of Marketing Italy di Eurocommercial Properties società proprietaria del Centro Commerciale
Gerarda Napoli, Marketing Manager Italy di Savills società di gestione del Centro Commerciale
Federico Guidolini, Direttore del Centro Commerciale
Beatrice Del Balzo, consigliere dell’Associazione Marevivo
Enzo Suma, Fondatore di Archeoplastica

Particolare importanza è riservata al coinvolgimento delle giovani generazioni: le scuole del territorio potranno visitare la mostra e i bambini saranno coinvolti in laboratori creativi a tema marino dedicati al riciclo creativo della plastica all’interno dell’area bimbi “Giocarosello” del centro commerciale. Saranno centinaia gli studenti provenienti dalle scuole primarie dei comuni limitrofi che visiteranno la mostra accompagnati da una guida esperta alla scoperta di questa curiosa raccolta di prodotti rimasti intatti dopo anni abbandonati nel mare.

L’attività della mostra è certificata Carbon Neutral, attraverso il portale Climate Partner. L’emissioni di CO2 saranno “neutralizzate” attraverso il sostegno di progetti di riforestazione e piantumazione realizzati in Italia.

Last modified: 21 settembre 2023