Plasta Rei, dalla crisi al riciclo della plastica

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Una fabbrica in crisi destinata alla chiusura è diventata invece un esempio virtuoso di riconversione industriale in chiave green. Dalla ex Nalco di Cisterna di Latina è nato infatti -per volontà del titolare, Francesco Borgomeo- lo stabilimento Plasta Rei, dove si sperimenta l’innovazione e si producono nuove materie prime recuperando i rifiuti.

In particolare lo stabilimento di Cisterna ha messo a punto la produzione di un granulo 100% riciclato, che può prestarsi a molti usi, compreso il food. Lo stabilimento, che prima produceva solventi, ora produce plastica riciclata con le stesse caratteristiche di quella nuova e promette per l’autunno una bottiglietta 100% riciclata da rifiuto adatta all’uso alimentare.

Visitata recentemente da rappresentanti delle istituzioni locali, la nuova fabbrica è stata definita “un progetto nobile, portato avanti con determinazione da Francesco Borgomeo, che nasce dalla riconversione di impianti destinati alla chiusura con lo scopo di salvaguardare l’ambiente e allo stesso tempo i posti di lavoro. La sua esperienza dimostra che si può sostenere la tutela dell’habitat in cui viviamo, senza che questo significhi chiusure di impianti e perdita di occupazione”.

Last modified: 11 luglio 2023