Corepla, parte da Messina “l’Italia in cornice” 2023

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Messina prima tappa dell’edizione 2023 de “L’Italia in Cornice”, la campagna ideata da Corepla, (Consorzio Nazionale per Raccolta, Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) per sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche da intraprendere affinché gli imballaggi in plastica siano correttamente recuperati e trasformati in nuove risorse.

Obiettivo del progetto è promuovere una vera e propria presa di coscienza da parte dei cittadini che porti a una maggiore quantità e qualità della raccolta degli imballaggi in plastica, e punti l’attenzione sulle opportunità di riciclo della plastica, risorsa preziosa se correttamente raccolta e recuperata.

Corepla ha scelto il suggestivo scenario di Messina, sostenendo l’impegno di uno dei Comuni più virtuosi della Regione in materia di sostenibilità, con l’installazione in piazza Unione Europea di un’opera artistica unica nel suo genere: una cornice in plastica riciclata volta a celebrare gli scorci più belli del nostro Paese e quindi l’esigenza di tutelarlo. Insieme alla cornice sono stati installati due pannelli, realizzati dall’artista Ale Giorgini, contenenti codici QRcode, veri e propri “Qr ART” per dare consigli e informazioni, in italiano ed inglese, e contribuire al benessere della collettività. A supporto dell’attività, inoltre, Corepla potenzia il messaggio attraverso la distribuzione di materiali informativi utili al corretto conferimento degli imballaggi in plastica ai cittadini e ai tantissimi turisti che in questa stagione sbarcano a Messina.

Giovanni Cassuti, Presidente di Corepla spiega le finalità della campagna di bellezza e sostenibilità del territorio: “Il nostro Paese noto a tutti per gli scorci naturali e i panorami suggestivi, riserva anche altre qualità che meritano di essere messe in Cornice’. Parliamo dei risultati relativi alla raccolta e al riciclo che portano l’Italia a essere un’eccellenza europea nel campo della gestione sostenibile degli imballaggi in plastica, frutto dell’impegno dei cittadini, delle istituzioni e del lavoro quotidiano di Corepla, una filiera che negli ultimi 25 anni ha prodotto risultati straordinari”.

Partita da Procida nel 2022, la campagna itinerante di Corepla continua così il suo viaggio lungo tutto lo Stivale attraversando alcuni tra i Comuni più famosi d’Italia. L’Italia in Cornice sarà solo la prima attività realizzata in Sicilia, infatti grazie alla collaborazione delle Istituzioni locali, partirà un percorso di sensibilizzazione ambientale che si realizzerà attraverso numerosi progetti pensati per il territorio. Istituzioni, bambini e cittadini saranno infatti chiamati a partecipare attraverso sfide e laboratori ludico/artistici come CASA COREPLA o UN SACCO IN COMUNE a diventare paladini della tutela ambientale del proprio territorio.

Last modified: 28 giugno 2023