Seat, Arona e Ibiza “Marina Pack” avranno i sedili rivestiti in Seaqual Yarn, il tessuto ottenuto dalla plastica marina riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Da alcuni anni nel settore automotive siamo di fronte a modelli sempre più green, in particolare quando si parla di materiali per carrozzeria ed interni.
La più recente novità riguarda la serie speciale Marina Pack dedicata alle Seat Arona e Ibiza, caratterizzate dall’uso di uno speciale materiale per i rivestimenti dei sedili, che si chiama Seaqual Yarn ed è ottenuto dalla plastica riciclata.

Il materiale innovativo è prodotto da Borgers (azienda parte del colosso Autoneum), grazie alla collaborazione con varie ONG, organizzazioni di pescatori, autorità e comunità locali e utilizza plastica ripescata dal mare. Dopo averla ripulito i rifiuti plastici recuperati, questi vengono trasformati in filamenti di poliestere, da utilizzare in differenti ambiti, tra cui appunto i sedili delle auto. Il Seaqual Yarn contiene circa il 10% di plastica proveniente da rifiuti marini (Seaqual Marine Plastic) mentre il restante 90% è PET riciclato proveniente da fonti terrestri.

“Progetti come l’utilizzo di materiali riciclati non solo aiutano l’azienda a raggiungere i propri obiettivi, ma contribuiscono anche alla continua pulizia dei nostri mari, fiumi e oceani” ha commentato Werner Tietz, Vicepresidente esecutivo per la Ricerca e Sviluppo di Seat e Cupra.

Nell’allestimento interno dei modelli Seat Arona e Ibiza, Marina Pack è utilizzato per il rivestimento dei sedili, mentre per il resto della gamma verrà utilizzato per pavimenti e tappetini.
Le versioni speciali dei due modelli Seat verranno prodotte a partire da giugno 2023.

Last modified: 23 maggio 2023