Assemblea Generale C.A.R.P.I. (Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia) il 19 maggio a Mestre

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Appuntamento venerdì 19 maggio 2023 presso l’Hotel Ai Pini di Mestre, in occasione dell’Assemblea Generale per tutti i soci del Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia (C.A.R.P.I.).
Un’occasione di confronto tra operatori e approfondimento dei temi che più interessano il settore del riciclo di materie plastiche, oggi in una fase di delicata transizione, come sottolinea Luciano Pazzoni, Presidente di C.A.R.P.I.: “Non è facile fare il nostro lavoro. Essere imprenditore in Italia è già di per sé difficile, ma fare impresa nella gestione dei rifiuti è una vera e propria odissea, anche e soprattutto perché spesso non si riconosce l’importanza di un settore che attualmente assicura lavoro a quasi 5.000 aziende e 23.500 addetti, per un valore aggiunto di circa 10,5 miliardi di euro l’anno”.

Oggi C.A.R.P.I. conta 60 aziende consorziate su tutto il territorio nazionale che contribuiscono a realizzare con i fatti l’economia circolare in Italia, garantendo così ingenti benefici ambientali, economici e sociali al nostro Paese, oltre che il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo della UE.

Secondo il presidente del Consorzio, non è un caso che sempre più gruppi stranieri decidano di investire ingenti capitali per acquisire aziende operanti nel settore dell’economia circolare, ma è un peccato che la qualità delle nostre tecnologie e dei nostri prodotti non vengano supportati da imprenditori italiani.
Se è presto per parlare di un inizio della fine della filiera del riciclo nostrana, questo è comunque un sintomo delle molte problematicità che affliggono l’industria del riciclo, un’eccellenza del nostro paese che andrebbe valorizzata e aiutata con provvedimenti adeguati.

Last modified: 18 aprile 2023