Legacy Plastic, il primo pellet dal riciclo della plastica marina

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

La non-profit canadese Ocean Legacy ha lanciato Legacy Plastic™, il primo pellet plastico realizzato grazie al riciclo esclusivo dei rifiuti in plastica abbandonati in mare o raccolti sulle spiagge.

“Abbiamo creato Legacy Plastic™ nel 2021 e siamo entusiasti della quantità di interesse che ha ricevuto da aziende che vogliono incorporare contenuti riciclati nei loro prodotti. Si tratta di un’enorme pietra miliare per Ocean Legacy Foundation, in quanto la creazione di opportunità che rafforzano l’uso dei materiali raccolti durante la pulizia in nuovi prodotti continuerà a far progredire il successo dell’economia circolare plastica”, ha dichiarato Chloé Dubois, co-fondatrice dell’organizzazione. “Legacy Plastic™ contribuisce all’economia circolare della plastica e riduce l’inquinamento terrestre e marino. Utilizzandolo, le aziende diventano una parte della soluzione nella lotta contro la crisi di inquinamento di plastica oceano.”

Lo speciale pellet è composto dalla plastica riciclata di attrezzature marine: corde e reti da pesca, boe, galleggianti, vassoi ma anche altri rifiuti rilasciati dall’uomo nell’ambiente marino, che vengono recuperati mediante le attività di pulizia e rielaborati per garantirne una lunga durata.

“Stiamo reando un programma che renda il riciclaggio della plastica vitale e redditizio, che ci fornisce un flusso di entrate economicamente sostenibile”, ha aggiunto Gil Yaron, Direttore Vendite e Marketing per Ocean Legacy Foundation. “Legacy Plastic consente alle aziende di raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità per produrre i loro prodotti utilizzando resine riciclate di alta qualità post-consumo che hanno un’impronta di carbonio relativamente inferiore rispetto alla produzione di plastica vergine.”

Le fonti da cui attinge l’operazione sono essenzialmente tre: attrezzature marine giunte a fine vita, precedentemente impiegate in pesca o acquacoltura nel Pacifico e poi recuperate da Ocean Legacy ma anche materiale recuperato dalla pulizia delle coste organizzate dalla non profit e da altre organizzazioni oltre a plastica recuperata dall’Oceano.

Last modified: 15 marzo 2023