Emirates: riciclati 500.000 chili di plastica nel 2022

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Emirates ha riciclato più di 500.000 chilogrammi di plastica e vetro nel corso del 2022, raccogliendo a bordo dei propri aerei le bottiglie scartate per poi essere riutilizzate.
Per rendere meglio l’idea, 500.000 chilogrammi corrispondono quasi al peso di un velivolo A380 dell’ammiraglia Emirates a pieno carico.

A bordo di ogni volo che atterra a Dubai, il personale di bordo della compagnia raccoglie le bottiglie di vetro e di plastica per poi inviarle ad un impianto di riciclaggio a Dubai: il vetro viene separato per colore e schiacciato per essere inserito nella miscela di lotti per la produzione di nuove bottiglie, mentre le bottiglie di plastica vengono pulite, ridotte in scaglie, fuse in pellet e inviate ai produttori per la produzione di altri prodotti in plastica.

L’iniziativa di riciclaggio è stata suggerita dall’equipaggio di cabina di Emirates, attento all’ambiente, nel 2019. La proposta è stata ben accolta e attuata nel giro di poche settimane e l’iniziativa si è aggiunta alle altre già in atto: negli ultimi sei anni, Emirates ha offerto coperte sostenibili realizzate ciascuna con 28 bottiglie di plastica ai passeggeri di Economy sui voli a lungo raggio. Grazie a questo progetto, Emirates ha evitato che oltre 95 milioni di bottiglie di plastica finissero in discarica, dando vita al più grande programma di coperte sostenibili a bordo nel settore aereo. Il processo di produzione che prevede l’utilizzo di polietilene riciclato tereftalato riciclato (rPET) riduce inoltre le emissioni di energia di circa il 70%.

Per i clienti più piccoli di Emirates, borse giocattolo in omaggio, kit di cortesia per bambini e peluche sono stati realizzati con bottiglie di plastica riciclate e altri materiali sostenibili. Cinture, borsoni e zaini sono stati progettati tenendo conto di specifiche fasce d’età e sono realizzati con un filato ricavato al 100% da bottiglie di plastica riciclate. Ogni zaino Emirates è realizzato con 5,5 bottiglie di plastica riciclate e ogni borsone è realizzato con 7. La produzione delle borse per bambini di Emirates ha permesso di riutilizzare 8 milioni di bottiglie di plastica.
Inoltre, all’interno dei kit di cortesia di Emirates in Premium Economy e in Economy Class, in omaggio per i clienti dei voli a lungo raggio, è presente una selezione di articoli da viaggio durevoli e realizzati con materiali ecologici. Lo spazzolino da denti è realizzato con una combinazione di paglia di grano e plastica, mentre i calzini e i paraluce sono realizzati con plastica riciclata, mentre l’imballaggio per il kit dentale, le calze e i paralumi sono composti al 90% di carta di riso

Last modified: 28 febbraio 2023