Evian, partnership con Balmain per un abito couture in plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Evian, non nuova a collaborazioni con griffe del lusso, presenta la nuova partnership europea con la maison Balmain, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e ridefinire i codici della moda.

Evian ha scelto di collaborare con Balmain soprattutto per ridefinire i codici dell’innovazione del design: Olivier Rousteing ha supervisionato la creazione di un abito couture fatto di un sottile filato monofilo realizzato con i rifiuti delle bottiglie di plastica evian riciclate (fiocchi di evian rPET).

Il 46% del tessuto deriva direttamente da plastica riciclata e soddisfa gli standard del GRS4.0 – Global Recycled Standard Certificate. Poiché il tessuto dell’abito couture è un tessuto monomateriale, risulta anche molto facile da riciclare o da trasformare in futuro in nuove bottiglie Evian. Rousteing ha giocato con il tessuto Evian e ha posto l’accento sulla purezza e la forza dell’acqua, ispirandosi al percorso ipnotico e magnetico di un vortice. La complessa plissettatura del tessuto moltiplica i brillanti luccichii che richiamano la materia dell’acqua, mentre i volumi imitano dei vortici seducenti che abbracciano la modella.

Inoltre, la nuova bottiglia limited edition in vetro da 75cl di acqua Evian è decorata con un intricato disegno di pizzo azzurro costellato da gocce d’acqua ispirate alla naturalezza e alla purezza di Evian, impreziosite dai complessi dettagli barocchi e dai caratteri in oro, emblema della casa di moda Balmain.

Last modified: 20 febbraio 2023