Ecoalf: lo store che omaggia l’economia circolare apre a Milano

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Ecoalf, label spagnola nata nel 2009 che utilizza filati da materiali riciclati, apre il suo primo flagship italiano a Milano. Lo store di 80 mq a emissioni zero in Piazza Gae Aulenti, creato in collaborazione con lo Studio Urquiola, racchiude l’intera filosofa green del brand spagnolo, impegnato a raggiungere il traguardo delle emissioni zero entro il 2030.

Lo spazio luminoso e monocromatico, caratterizzato da toni del bianco e texture organiche, è realizzato con materiali riciclati e un focus sulla circolarità. I pavimenti e i rivestimenti dei mobili sono realizzati da Cimento, un’azienda italiana che utilizza basi a emissioni zero e riciclate al 90%, derivate dagli scarti di produzione. I pannelli laterali sono stati creati da Kyadrat attraverso l’uso di scarti tessili riciclati. Tutte le pareti sono state dipinte con Airlite, una vernice ecologica prodotta al 100% da fonti rinnovabili che riducono l’inquinamento e purificano l’aria.

Appesi alle pareti dieci enormi ritratti di alcuni pescatori che partecipano al progetto Upcycling The Oceans, lanciato nel 2015 dalla Fondazione Ecoalf per rimuovere i rifiuti dai fondali marini e ottenere dal Pet recuperato un filato di prima qualità.

Javier Goyeneche, Fondatore e Presidente di Ecoalf si dichiara molto orgoglioso di questo store che “racchiude i nostri valori fondamentali in materia di design, innovazione e sostenibilità. È stata anche un’opportunità per onorare e ringraziare i 4.300 pescatori che in tutto il Mediterraneo quotidianamente pescano rifiuti di plastica”.

Last modified: 15 febbraio 2023