PlasticFinder certifica la filiera della plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

PlasticFinder, marketplace internazionale di compravendita delle materie plastiche, lancia l’innovativo servizio Certified Recycled Plastic, in grado di garantire la tracciabilità fisica, la tracciabilità contrattuale, la tracciabilità logistica, la tracciabilità finanziaria, la tracciabilità ambientale e la tracciabilità informatica delle materie plastichericiclate.

“PlasticFinderha voluto fare un passo deciso nella valorizzazione delle soluzioni messe a disposizione dalla Blockchain, dando vita a questo servizio che abbiamo deciso di chiamare Certified Recycled Plastic”,dichiara Riccardo Parrini, CEO dell’azienda:PlasticFinder è dunque pronta fin d’ora a offrire la garanzia di piena tracciabilità di ogni lotto che verrà acquistato all’interno del suo marketplace. Il servizio CRP consente infatti l’accesso al sistema di trascrizione di Amazon Quantum Ledger Database (QLDB) per registrare in modo univoco, immutabile e verificabile le transazioni lungo l’intera filiera del riciclo, dal “rifiuto” al prodotto finale. Si tratta di un’innovazione davvero enorme per il mondo della plastica riciclata”.

Sarà dunque possibile acquistare plastica sul portale PlasticFinder ottenendo contestualmente un certificato su cui verrà apposto un codice QR attraverso il quale, in modo facile e rapido sarà possibile accedere alla storia del singolo lotto acquistato.

È proprio questa la grande novità: tutti coloro che oggi assicurano di vendere prodotti con determinati requisiti di riciclabilità, si limitano a esibire certificazioni legate eventualmente agli impianti di produzione. Oggi, invece, c’è la possibilità di tracciare in modo chiaro ogni singolo lotto di plastica riciclata acquistato: sapere dunque di quale materiale è composto esattamente, la data delle varie transazioni, da dove proviene, quante volte è stato trasformato, il suo impatto ambientale.

Last modified: 26 maggio 2022