ŠKODA, plastica riciclata per i sedili delle automobili

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

La componentistica automotive evolve e diventa sempre più green. ŠKODA, la nota Casa automobilistica ceca, punta sulla sostenibilità ambientale e annuncia l’implementazione di sedili in plastica riciclata nella sua produzione. I tradizionali sedili in tessuto vengono così sostituiti da materiali innovativi realizzati in lana e plastica riciclata, allo stesso tempo più confortevoli e sostenibili.

ŠKODA AUTO ha intrapreso questa strada quando ha deciso di abbandonare gli equipaggiamenti tradizionali per lasciare spazio alla Design Selection Lodge a bordo dell’elettrica ENYAQ iV, in cui il poliestere riciclato ottenuto dalle bottiglie in plastica viene combinato con la lana. L’obiettivo del marchio ceco, in collaborazione con i fornitori e la comunità scientifica, è realizzare materiali prodotti nel rispetto dell’ambiente, durevoli nel tempo e riciclabili, da utilizzare sulle vetture di serie.

ŠKODA collabora da diversi decenni con Sage Automotive Interiors, che sviluppa materiali innovativi utilizzati nella produzione in serie. Questi includono tessuti realizzati con bottiglie di plastica riciclate, utilizzati per i rivestimenti Design Selection LODGE del suv 100% elettrico ŠKODA ENYAQ iV. Anche il fornitore AUNDE produce tessuti tecnici da bottiglie in PET riciclate e lana per ŠKODA ENYAQ iV.

Le bottiglie vengono frantumate, fuse e trasformate in granulato, che viene utilizzato per creare un filato resistente. Una volta sul telaio, 6.000 fili di questo tipo vengono trasformati in un tessuto resistente secondo le specifiche degli interior designer di ŠKODA. Il materiale viene quindi lavato ed essiccato per conferirgli la stabilità richiesta.

Last modified: 2 marzo 2022