Plastica riciclata per i pack dei prodotti L’Oréal

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Veolia, gruppo francese attivo nel trattamento di acque e rifiuti, ha siglato un accordo con il colosso della cosmesi L’Oréal per la fornitura di plastica riciclata di alta qualità destinata alla realizzazione di flaconi e contenitori per i prodotti cosmetici distribuiti a livello globale, con l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio dei packaging tra il 50 e il 70%.

Il materiale rigenerato oggetto dell’accordo proviene dal riciclo di imballaggi post-consumo, in particolare bottiglie PET. L’utilizzo di plastica riciclata da parte del gruppo francese rientra nel piano per la sostenibilità “L’Oréal for the Future”, volto a ridurre l’impronta ambientale del packaging entro il 2030 attraverso l’utilizzo di confezioni prodotte esclusivamente con materiali riciclati o biobased, con uno step intermedio del 50% entro il 2025.

La plastica rappresenta oggi circa il 60% dei materiali utilizzati da L’Oréal nella produzione dei suoi imballaggi, un volume che nel 2018 era pari a 140.000 tonnellate. L’anno scorso, le misure adottate per ridurre l’impatto ambientale delle confezioni di prodotti cosmetici hanno portato ad una riduzione di 13.200 tonnellate nei consumi di resine vergini.

Last modified: 22 dicembre 2021