Kartell A.I.: la prima sedia di design concepita da intelligenza artificiale è in plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Kartell, storica azienda italiana che realizza oggetti di arredamento e di design, ha lanciato un manifesto che mette al centro la responsabilità per l’ambiente e l’attenzione alle buone pratiche di sostenibilità. Con la collezione Kartell loves the planet l’azienda di Noviglio (Milano), apre a nuovi materiali.

La plastica è insostituibile, ma bisogna imparare a usare quella giusta e a riutilizzarla alla fine del ciclo di vita del prodotto”, ha dichiarato Claudio Luti, Presidente dell’azienda, citando il primo esperimento condotto da Kartell per costruire degli oggetti con plastica riciclata già nel 1994.

Vicino a prodotti realizzati con nuovi materiali, tra cui uno naturale e biodegradabile derivato da scarti della produzione agricola e tessuti sostenibili, nella collezione Kartell entrano dunque prodotti nuovi. Come A.I. Recycled Material chair, una nuova sedia realizzata con materiale riciclato, che si avvale di un processo virtuoso che contribuisce a ripulire l’ambiente attraverso il riutilizzo di residui industriali. E che a sua volta tornano a essere materia prima.

A.I., la prima sedia di design concepita dall’Intelligenza Artificiale, infatti, è realizzata con un tecnopolimero termoplastico riciclato derivante da materiale di accantonamento puro e non contaminato da altri materiali proveniente da diversi settori come ad esempio l’arredamento, l’automotive, l’elettrodomestico e il packaging.

Last modified: 17 febbraio 2020