Potenza, boom di riciclo e recupero di imballaggi in plastica

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Grande successo per il progetto “Eco stazioni” realizzato da Comune di Potenza, Acta (la municipalizzata che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nel capoluogo lucano) e Corepla.

In soli sette mesi, le cinque Eco stazioni installate nel territorio comunale hanno raccolto 50 tonnellate di contenitori per liquidi, che equivalgono a oltre due milioni di bottiglie, con una crescita del 40% delle bottiglie intercettate dal Comune rispetto al 2018. I contenitori raccolti sono stati trasformati in ecopunti, che hanno consentito ai cittadini di Potenza di ottenere buoni e sconti dalle utenze commerciali del territorio, di vincere premi in plastica riciclata messi a disposizione da Corepla, per un totale di 7.600 coupon già erogati, con la possibilità di un recupero sulla tassa rifiuti.

La sperimentazione potentina ha dimostrato che, con la collaborazione di tutti gli attori della filiera, si può fare vera economia circolare. Nel 2018 il Consorzio ha gestito oltre 400 mila tonnellate di contenitori per liquidi, bottiglie e flaconi che ha inserito in un circuito virtuoso di riciclo. Ora Corepla intende migliorare il tasso di intercettazione dei contenitori per liquidi anche con modalità nuove, verificando la sostenibilità economica e l’efficacia della raccolta dedicata tramite eco-compattatori.

Per il 2020, intanto, l’iniziativa Eco Stazioni sarà arricchita dal progetto di economia circolare “Bottle to bike”: i cittadini di Potenza che sceglieranno fra i premi il coupon “Bici” potranno avere in comodato d’uso per trenta giorni una bicicletta elettrica messa a disposizione da Acta. Al raggiungimento di dodici coupon, la bici diventerà a tutti gli effetti di proprietà dell’utente.

Last modified: 6 dicembre 2019