Novara, in stazione arrivano le “chiocciole colorate” in plastica rigenerata di Re-Generation

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Re-Generation è la prima di molte iniziative culturali pensate dal Comune di Novara per riqualificare alcune zone della città e per diffondere bellezza e arte attraverso installazioni gratuite ai cittadini.
Sei chiocciole giganti nel giardino di piazza Garibaldi, dove sorge la stazione ferroviaria, e una decina di più piccole sulle finestre dell’hotel Cavour sono le protagoniste della mostra “Re-Generation”, inaugurata martedì 14 ottobre. L’installazione di cracking art abbellirà la zona fino al 15 febbraio ed è l’iniziativa apripista di molte altre pensate dal Comune.

“Inizialmente avevamo immaginato di posizionare l’installazione di cracking art per le vie del centro storico – ha raccontato Alessandro Canelli sindaco di Novara – invece abbiamo deciso di spostare l’installazione in piazza Garibaldi, dove abbiamo in mente di organizzare e promuovere diverse iniziative: questa è la prima. La finalità di Re-Generation non è quella di combattere la delinquenza o di garantire la sicurezza -quello è compito delle forze dell’ordine- ma quella di iniziare a ridare vita, bellezza e cultura a questa zona della città”.

Le sei chiocciole giganti e le più piccole sulla facciata dell’hotel Cavour sono realizzate in plastica rigenerata di colori diversi e si illuminano nelle ore notture. Nella versione “maxi” pesano circa 110 chili, sono lunghe poco più di tre metri, larghe 2 e alte 2 metri e 35 centimetri.

Last modified: 28 novembre 2023