Helixx Cargo: il primo furgone assemblabile in plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Mobilità sostenibile e veicoli commerciali: una combinazione che nelle grandi città si sta sviluppando rapidamente viste le sempre più rigorose norme messe in atto dalle amministrazioni.
La britannica Helixx ha annunciato di aver realizzato il primo esemplare del suo Helixx Cargo, un veicolo dedicato ai piccoli commercianti composto da cinque pannelli che si uniscono tra loro, realizzato in materiale riciclabile.

Il modello è costruito con un processo snello e molto veloce grazie ad alcune peculiarità che lo contraddistinguono. Il corpo è realizzato interamente in polimero riciclabile, che evita l’uso di acciaio e ad alto contenuto di carbonio. L’intero guscio del veicolo è composto da sole cinque parti che si incastrano e si uniscono insieme, semplificando il processo di produzione fino al 50%. Ciò non solo rende il veicolo facile da assemblare, ma rende anche il processo economico. Da qui la rapidità nella costruzione di ogni singolo esemplare che viene montato quasi come se fosse un modellino di costruzioni a mattoncino. Questo consentirà ai partner in altre parti del mondo di creare rapidamente impianti di produzione, che Helixx intende supportare

Last modified: 12 ottobre 2023