Inaugurato a Piacenza il primo campo di padel in plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

A Piacenza è stato inaugurato il primo campo per il padel realizzato con plastica riciclata.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Tennis Club Borgotrebbia di Fornaroli Polymers, distributore di polimeri termoplastici e prodotti chimici, con la collaborazione di Versalis (Eni), fornitore della materia prima e di Italgreen, società italiana attiva nella produzione di erba sintetica.

Il tappeto contiene circa il 30% di plastica riciclata post-consumo in una formulazione della serie Versalis Revive PE. Questa famiglia comprende compound contenenti polietilene rigenerato da rifiuti di imballaggi raccolti con la differenziata, certificato secondo lo schema Plastica Seconda Vita. La tecnologia di riciclo adottata assicura un’elevata qualità del materiale, per impieghi in diversi ambiti applicativi, compresi i tappeti dei campi sportivi, dove sono richieste caratteristiche tecniche avanzate. Al termine della sua vita utile, il tappeto può essere ulteriormente riciclato, nell’ottica di un’efficiente economia circolare.

Oggi il padel, sport di derivazione tennistica, vanta in Italia una platea di oltre 800.000 giocatori con oltre 5.000 campi installati, con un’ampia partecipazione giovanile in constante aumento.

Last modified: 30 novembre 2022