REPETITA®, dalla plastica riciclata ai tessuti

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, lo scorso 18 marzo, REPETITA® ha presentato il suo impegno sostenibile: dalle bottiglie di plastica, rifiuti inquinanti, ai tessuti che rispettano l’ambiente.

REPETITA®, brand nato nel 2020 e attivo nella produzione di tessuti nati dal riciclo dei rifiuti plastici, rivela alcuni dettagli della sua scelta green al 100%, abbracciata da diversi marchi attivi nel settore abbigliamento: l’azienda trasforma i rifiuti di plastica in tessuto e lo dimostra con la creazione del filato 100% post-consumer performante per realizzare capi innovativi e sostenibili.

Ogni anno sono circa 7 miliardi le bottiglie di plastica disperse nell’ambiente; oltre a questo è necessario considerare che, in media, si impiegano circa 450 anni affinché una bottiglia PET si degradi completamente. Proprio per questo il riciclo deve essere considerato l’opzione più valida.

Proprio grazie all’impegno dimostrato da REPETITA® e dei brand che scelgono di impiegare questo innovativo filato nelle loro collezioni, nel 2021 sono state recuperate dall’ambiente e riciclate circa 10.000.000 di bottiglie di plastica PET, un quantitativo che corrisponde a circa 120 tonnellate di rifiuti. Inoltre tutta la filiera del filato 100% green si mostra a bassissimo impatto ambientale, priva di scarichi inquinanti e a ridottissimo consumo idrico. Non solo, grazie alla ridotta dipendenza da petrolchimica, alla conservazione dell’energia e alla riduzione dell’impronta di carbonio, REPETITA® si immette perfettamente nell’economia circolare.

Tutto il Polietilene Tereftalato – la materia prima sintetica dalla quale nasce REPETITA® – è certificato GRS. Grazie a questa certificazione, promossa da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile, viene riconosciuta a REPETITA® la fondamentale importanza del riciclo e viene garantito il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutti i passaggi della filiera produttiva.

Last modified: 23 marzo 2022