Milano Design Week: in mostra il villaggio del futuro nato dal riciclo della plastica

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

In questi giorni, in occasione della Milano Design Week e del suo Fuorisalone (eccezionalmente a settembre), il Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci ospita la terza edizione di RoGUILTLESSPLASTIC, progetto internazionale di sensibilizzazione per il riutilizzo, il riciclo e l’upcycle dei rifiuti di plastica promossa dall’artista meneghina Rossana Orlandi.
Il museo, location partner dell’evento, ha riservato a Rossana Orlandi gli spazi all’aperto dei giardini dei due chiostri e dei loggiati che li circondano per ospitare tre grandi mostre che raccontano cosa è possibile realizzare oggi con la plastica recuperata, da considerare una vera e propria risorsa. Al centro del progetto, l’idea di dare una nuova vita alla plastica usata e ai rifiuti, esplorando le loro infinite possibilità di trasformazione.
Visitando i portici del museo e percorrendo le aree verdi dei cortili, protagonista assoluto è il concetto di recupero, declinato in una serie di progetti innovativi che esplorano a 360° l’universo del reimpiego e della sostenibilità ambientale. Raccolti sotto il titolo ironico TrashFormation Village, luogo visionario e ideale borgo completamente realizzato con materiali di scarto e nuove tecnologie.

Last modified: 7 settembre 2021