Nestlé investe nella plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Nestlé investirà fino a 2 miliardi di franchi svizzeri per passare dalla plastica vergine a quella riciclata per uso alimentare e accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative per imballaggi sostenibili. Accanto all’obiettivo di rendere riciclabile o riutilizzabile il 100% dei suoi imballaggi entro il 2025, la multinazionale svizzera ridurrà anche di un terzo l’utilizzo della plastica vergine.

Uno dei temi legati alla plastica per gli imballaggi dei prodotti alimentari è che, oltre ad essere uno strumento di marketing, svolge anche una funzione di garanzia per la qualità e la sicurezza degli alimenti. E, ad oggi, non c’è un’offerta di imballaggi sostenibili in grado di far fronte alla domanda del sistema alimentare. Di qui l’impegno per acquistare fino a 2 milioni di tonnellate di plastica riciclata per uso alimentare e a stanziare oltre 1,5 miliardi di franchi svizzeri da investire nell’utilizzo di questi materiali da qui al 2025.

Nestlé cercherà efficienze operative per mantenere neutrali i profitti generati da quest’iniziativa. Oltre a questo, lancerà un fondo di venture capital da 250 milioni di franchi svizzeri per investire in start-up che si focalizzano in questi settori. “Nessun tipo di plastica dovrebbe finire in discarica o diventare un rifiuto”, ha dichiarato Mark Schneider, CEO di Nestlé, che aggiunge: “Rendere la plastica riciclata sicura per gli alimenti costituisce una sfida enorme per il nostro settore”.

Last modified: 20 gennaio 2020