Dr Plastic > la visita dal medico si paga con le bottiglie di plastica

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

A Cianjur, in Indonesia, le cure mediche sono costose e non accessibili a tutti. Dottor Plastic è il soprannome dato ad un medico indonesiano che, con la sua brillante iniziativa, ha sposato due battaglie importanti: portare assistenza medica e aiutare l’ambiente. Nel paese asiatico, gli studi non sono garantiti alle fasce più indigenti della popolazione e, a questo, si aggiunge il problema dei rifiuti non gestiti, che stanno letteralmente invadendo questi splendidi territori.

Yusuf Nugraha ha sognato fin da piccolo di diventare medico. Proveniente da una famiglia non abbiente, vendendo riso ha potuto coronare il suo sogno e completare gli studi. All’inizio del suo lavoro ha dovuto fronteggiare la situazione di povertà dei suoi clienti, che spesso non potevano permettersi di pagare le cure.

Nugraha inizialmente ha proposto prestazioni mediche gratuite. Una soluzione mal tollerata, tuttavia, dall’orgoglioso popolo indonesiano, poco propenso a chiedere l’elemosina. Ecco allora che questo giovane e appassionato medico ha inventato un sistema di pagamento alternativo: portando 10 bottiglie di plastica da poter riciclare, ogni paziente può accedere al sistema di cure offerto dal dottor Nugraha che, con questo metodo, ha contribuito a raccogliere circa 180 mila bottiglie in appena tre mesi, portando anche un grande insegnamento ai suoi concittadini.

Una piccola favola moderna in cui l’iniziativa di una sola persona fa la differenza.

Last modified: 15 gennaio 2019