PET Lamp, opere d’arte dalla plastica riciclata

Written by | News, Plastica, Riciclo

L’artigianato indigeno australiano sposa la plastica riciclata, dando vita a vere e proprie opere d’arte: lampadari unici e coloratissimi, creati con materiale riciclato ed elementi vegetali, ora esposti a Victoria, in Australia.

Il progetto PET Lamp nasce nel 2011 grazie all’idea del designer spagnolo Alvaro Catalán de Ocón, che ha avviato l’omonimo progetto collaborando con le comunità di tutto il mondo, con l’obiettivo di trasformare i rifiuti di plastica in oggetti unici e funzionali. Negli ultimi cinque anni il progetto ha coinvolto artigiani in Colombia, Cile, Giappone ed Etiopia per produrre le lampade “collaborative”.

Per la sesta installazione Catalán de Ocón è sbarcato in Australia, dove ha collaborato con sette tessitori indigeni del Northern Territory of Australia.

Le ampie lampade sono costituite da foglie e radici di una pianta tropicale del genere Pandanus, coloranti naturali, bottiglie in plastica PET, cavi elettrici riutilizzati e LED a bassa tensione.
Il progetto è stato realizzato nel corso di sei settimane nel 2016 e sarà esposto alla National Gallery of Victoria fino al 15 aprile 2018.

Last modified: 6 febbraio 2018