Yamamay, il costume riciclabile e realizzato con la plastica recuperata in mare

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Inticom spa, azienda di Gallarate che fa parte della holding Pianoforte, conosciuta nel mondo per i brand Yamamay e Carpisa, ha lanciato una linea di costumi da bagno realizzati con un monopolimero, un tessuto creato con un filato di poliestere riciclabile al cento per cento a sua volta riciclato, in quanto ricavato dalla plastica recuperata negli oceani. Poiché non contiene elastan, il tessuto garantisce una circolarità totale.

La nuova linea di costumi da bagno è il risultato di un progetto di open innovation a cui ha preso parte anche la Tiba Tricot, azienda di Castellanza specializzata nella produzione di tessuti indemagliabili.

“Abbiamo cura dei nostri prodotti che devono essere durevoli e di qualità. Devono essere in grado di generare benessere e felicità per le persone che li indossano. Il nostro stile glamour, non toglie nulla all’impegno e alla responsabilità che noi mettiamo nella realizzazione del prodotto e ciò che restituiamo alla nostra comunità si basa su principi di sostenibilità molto solidi. Cerchiamo di rendere tutto questo possibile e misurabile. Andiamo avanti in questo impegno perché crediamo non solo che sia un elemento di competitività ma perché è l’unica possibilità di sopravvivenza di questo pianeta e delle persone che ci abitano”, commenta Barbara Cimmino, Manager Responsabile della Sostenibilità di Inticom.

L’industria della moda ha un forte impatto sull’ambiente: solo l’1% dei prodotti di abbigliamento messi in commercio è sostenibile e su 5 prodotti che vengono realizzati e inseriti nei negozi due non arrivano mai al consumatore. L’obiettivo di Inticom è avere nella collezione mare del 2021 un’incidenza del 30% di prodotti sostenibili.

Last modified: 27 maggio 2021