Fortskrida, la linea di tessili IKEA dal riciclo di jeans e bottiglie di plastica

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Nuova vita a jeans e bottiglie di plastica con la collezione di tessili di Ikea Fortskrida, disponibile in Italia dal 2 aprile e realizzata esclusivamente con materiali riciclati.
La serie comprende fodere per cuscini, tende e le tovaglie in fantasie vivaci e colorate, che nascono dal concetto di riciclo: con 30 bottiglie di plastica e 2 paia di jeans si ottengono 10 metri quadri di tessuto Fortskrida.

“Non è sempre facile riciclare i tessuti perché spesso sono un misto di materiali diversi, ma se si riesce, ne vale la pena. Per ogni chilo di cotone riciclato risparmiamo 2.000 litri d’acqua rispetto a quanto accadrebbe se usassimo nuovo cotone”, ha affermato Luca Clerici di Ikea Italia, impegnato nello sviluppo di Fortskrida: “Il 45% di Fortskrida è costituito da bottiglie in Pet e il 55% da denim. La plastica riciclata serve per rinforzare le fibre di cotone: se non ci fosse, il tessuto non sarebbe in grado di resistere all’usura quotidiana“.
Una grande rivincita per la plastica, spesso ritenuta non necessaria e colpevole solo di inquinare.

Nella prima fase del processo, il materiale plastico viene lavato e trasformato in piccoli pellet, mentre i jeans vengono sfibrati e diventano soffici balle di tessuto. Dopodiché, i due materiali vengono uniti e filati su telai. 100 fodere per cuscino Fortskrida danno nuova vita a circa 12 paia di vecchi jeans e a 160 bottiglie di Pet da 1 litro.

Last modified: 14 aprile 2021