Gjenge makers: dalla plastica riciclata mattoni per costruzioni

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

In Kenya, l’imprenditrice Nzambi Matee ha fondato Gjenge Makers, una start up innovativa con sede nella capitale Nairobi che si pone l’obiettivo di ridurre i rifiuti di plastica nel paese africano trasformandoli in materiali da costruzione alternativi, sostenibili, resistenti ed economici.

Matee, laureata in scienze dei materiali, è stata ispirata nel lancio della sua attività dal continuo imbattersi nella plastica abbandonata per le strade di Nairobi. Dopo anni di ricerca e tentativi, nel 2018 ha fondato Gjenge Makers riuscendo così a produrre mattoni, piastrelle per pavimentazione e coperture per tombini mescolando la plastica riciclata con la sabbia.

Oggi la start-up produce giornalmente tra i 1.000 e i 1.500 mattoni di diverse dimensioni e colori utilizzando i rifiuti di plastica che solitamente non possono essere riciclati. Dall’inizio dell’attività, ha già riciclato più di 20 tonnellate di rifiuti di plastica e ha in programma di aggiungere un’altra linea di produzione più grande, che potrebbe triplicare la sua capacità.

Il progetto Gjenge Maker non ha solo un effetto positivo a livello ambientale, ma ha anche un grande impatto sociale, dal momento che ha creato finora più di 110 posti di lavoro. Inoltre, i suoi prezzi accessibili permettono di offrire un’alternativa sostenibile, resistente ed economica alle persone con mezzi economici inferiori e incentiva altre aziende del settore a promuovere un’economia circolare.

Last modified: 10 febbraio 2021