Lazzati Group, i filati sono 100% plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

La Tessitura Fibre Artificiali A. Lazzati di San Vittore Olona (MI) ha registrato una richiesta crescente per i prodotti green, filati di poliestere e nylon interamente ottenuti da processi di recupero, ma anche finissaggi senza il ricorso a sostanze chimiche inquinanti e, anche nell’anno dell’emergenza sanitaria, ha tenuto fede al suo impegno di realizzare e impiegare materiali da plastica riciclata.

Nel settore tessile e, in particolare, dell’abbigliamento sono sempre più numerosi i marchi che utilizzano esclusivamente materiali riciclati per le loro collezioni. La continua ricerca di soluzioni green ha permesso alla tessitura di San Vittore Olona di produrre tessuti in poliestere e nylon 100% riciclato post consumo. Il poliestere è ottenuto da un processo di recupero delle bottiglie in plastica, mentre il nylon deriva dal recupero di reti da pesca e tappeti non più utilizzati.

L’azienda che, con alle spalle più di sessanta anni di storia, continua a mantenere la conduzione familiare e, insieme con Leucadia e Texnob, costituisce il Lazzati Group, ha da poco visto confermarsi la certificazione Grs-Global Recycle Standard, un importante riconoscimento che interessa non solo i prodotti, ma anche le aziende produttrici che utilizzano materiali riciclati all’interno delle loro creazioni. La Grs, tramite l’Icea-Istituto per la certificazione etica e ambientale, certifica non solo la filiera eco per i materiali dichiarati 100% riciclati, ma anche che l’azienda è attenta alle tematiche ambientali, politiche e sociali con azioni utili al territorio.

Last modified: 18 gennaio 2021