StraTivari, i violini nati dalla plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

A Falchera, un quartiere della circoscrizione sei di Torino, grazie alla sinergia tra il gruppo Trasform-Azione, l’impresa sociale Izmade e l’istituto Leonardo da Vinci verranno realizzati dei violini ecologici in plastica riciclata che verranno donati alle scuole della zona.

Il progetto, che porta il nome suggestivo di “StraTivari”, nasce dall’idea di educare alla sostenibilità e alla cura della propria città e coinvolge i genitori e i bambini della scuola. A ciascuno il suo ruolo: Izmade progetterà l’innovativo violino; mamme, papà e alunni raccoglieranno la plastica, dividendola per tipologia e per colore; Trasform-Azione metterà a disposizione i macchinari; infine, i ragazzi dell’associazione Down Onlus – Progetto casa per volare confezioneranno singolarmente i violini in una custodia creata con materiali di recupero dalla associazione Responsability.

Grazie a StraTivari si stima che saranno recuperati circa 3.000 chili di plastica, per costruire un paio di violini al giorno. In questo modo i promotori dell’iniziativa puntano a contribuire alla riqualificazione ambientale del quartiere di Falchera e all’educazione al riciclo attivo della plastica.

Last modified: 17 dicembre 2020