UK: con lo smart working cresce il riciclo di plastica

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Un nuovo studio condotto nel Regno Unito rivela che durante il lockdown e grazie allo smart working è aumentato il riciclo di plastica.
L’indagine, condotta da RECOUP, un’associazione britannica dedita alla sensibilizzazione sull’inquinamento da materiali plastici abbandonati, ha stimato che la pandemia in corso e la permanenza forzata in casa ha generato una maggiore attenzione nei consumatori, più inclini al corretto smaltimento dei rifiuti plastici.

La pandemia da Coronavirus ha certamente alimentato la domanda di plastica a livello mondiale, non solo per la necessità di dotarsi di dispositivi di protezione, come mascherine e guanti, ma anche perché i consumatori tendono a preferire prodotti confezionati, considerati più sicuri. Nonostante questo aumento, tra marzo 2019 e lo stesso mese del 2020, il tasso di riciclo e riutilizzo della plastica in ambito domestico è aumentato del 2% tra i cittadini britannici. Una percentuale che può apparire esigua, ma che mette in evidenza un importante trend. A partire da aprile, ovvero nella prima ondata della pandemia da Coronavirus, vi è stata un’impennata nella corretta raccolta differenziata dei rifiuti: il 59% in più per le bottiglie, il 33% per le confezioni, il 7% per le pellicole alimentari e il 39% per le altre tipologie di rifiuti plastici. Un trend confermato anche dai centri cittadini per la raccolta e lo smaltimento della plastica, che hanno visto un 20% in più di riciclo rispetto all’anno precedente.

Merito di questo risultato sarebbe proprio da imputare all’isolamento e allo smart working. Rimanendo in casa, e avendo più tempo a disposizione, le persone si accorgono effettivamente quanta plastica siano solite consumare in una giornata, dedicando un’attenzione maggiore allo smaltimento dei rifiuti, anche grazie ad un accesso più immediato al riciclo.
Le autorità preposte e le associazioni convolte spingono ora affinché i cittadini abbiano tutti gli strumenti a disposizione per aumentare ulteriormente i ritmi di riciclo, per mantenere e guidare questo comportamento, facendolo diventare la nuova normalità.

Last modified: 10 dicembre 2020