Covid-19 : a Ferrara l’aperitivo è dentro una bolla di plastica

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Mini igloo in plastica all’interno dei quali consumare aperitivi e caffè: l’idea, già in voga nelle grandi città europee e d’oltreoceano, oggi arriva anche in Italia, più precisamente a Ferrara. Il titolare del Foggy Bar della città estense attende il “via libera” da parte di Amministrazione e Soprintendenza, ma la soluzione potrebbe risolvere parzialmente i problemi legati al contingentamento degli spazi destinati alla clientela.

Queste tensostrutture sono facilmente montabili in poco tempo e permettono ai pubblici esercizi di ovviare al problema degli spazi, soprattutto adesso che le temperature sono in calo e i tavolini all’esterno non saranno più utilizzati. Le bolle potranno ospitare al massimo sei persone e verranno regolarmente sanificate ogni volta che la clientela cambierà, attraverso un macchinario apposito che utilizza l’ozono.

Per ora, Foggy Mug ha deciso di installarne una sola, per testarne anche l’impatto sul contesto urbano, ma il progetto prevede l’installazione di sei “igloo”, sfruttando la possibilità garantita di non pagare la tassa sull’occupazione di suolo pubblico, quantomeno fino al 31 dicembre.

Last modified: 26 ottobre 2020