Boscomondo, il globo in plastica riciclata per riflettere sul futuro del pianeta

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Presentato in anteprima domenica 11 ottobre Boscomondo, un globo di circa due metri e mezzo realizzato in plastica riciclata (con piante vive a coprire le terre emerse) che vuole sensibilizzare verso la necessità di salvare il nostro pianeta.

L’installazione si trova presso il Parco Segantini di Milano, a pochi passi dai Navigli, ed è un progetto di “Ortigiani”, un gruppo di contadini urbani volontari che, mettendo insieme le proprie diverse competenze, operano nella cura del verde urbano attraverso la pratica manuale, il saper fare artigianale. L’opera parteciperà a WePlanet – 100 globi per un futuro sostenibile, un’iniziativa che vedrà opere sostenibili ospitate negli spazi aperti della città nel corso della primavera 2021.

Il globo BoscoMondo è inclinato, in modo da ruotare su un asse diverso rispetto a quello su cui ruota il nostro pianeta: si tratta di un invito provocatorio a cambiare il nostro modo di guardare il mondo, di ritornare alla consapevolezza di farne parte, abbandonando la folle idea di esserne i padroni, a mutare i nostri comportamenti individuali.

Parte dei fondi raccolti grazie a WePlanet saranno devoluti all’Associazione Parco Segantini Onlus, per la realizzazione di un’area giochi per bambini all’interno dell’area verde: un’opera prevista dal Comune nel progetto originario del parco, allo scopo di migliorarne la fruibilità.

Last modified: 14 ottobre 2020