In Italia sarà possibile produrre bottiglie in plastica 100% riciclata, approvato l’emendamento

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Approvato l’emendamento Ferrazzi, sottoscritto da tutte le forze politiche, che rende finalmente possibile anche in Italia produrre bottiglie in plastica riciclata (rPet) al 100%, allineando il nostro paese al resto dell’Europa. L’emendamento approvato prevede per il 2021 una fase transitoria e sperimentale dell’applicazione delle nuove norme, che si stabilizzeranno poi con la successiva Legge di bilancio. Sarà possibile produrre in Italia bottiglie interamente riciclate, rispettando dunque l’ambiente e abbattendo le emissioni nocive. Questo fornirà un grande impulso anche alle aziende italiane che sono leader nel riciclo.

Il passaggio ad una economia circolare nella gestione dei rifiuti è un importante fondamento della green economy. Un elemento essenziale della transizione ecologica al nuovo modello di sviluppo sostenibile è rappresentato senza dubbio dalla necessità di favorire l’aumento della percentuale di imballaggi riutilizzabili avviati al riciclo e, in particolare, del PET, materiale con il quale sono oggi realizzate la maggior parte delle bottiglie e degli altri contenitori in plastica in commercio.

Il PET è un materiale riciclabile al 100 per cento, non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero, si può così utilizzare ripetutamente per la realizzazione di prodotti ed è di gran lunga la plastica per bevande e alimenti più usata (in Europa si producono 115 miliardi di bottiglie all’anno). Considerato il fabbisogno mondiale di bottiglie e di altri contenitori in plastica, la possibilità di un riciclaggio al 100 per cento della materia permette di limitare il consumo delle oltre 450.000 tonnellate di petrolio e di oltre 1,2 milioni di tonnellate di anidride carbonica necessarie a produrre PET vergine ogni anno.

Last modified: 14 ottobre 2020