Bibicar, la cover anti-covid per i banchi che rispetta l’ambiente

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Si chiamano “Bibicar” e sono delle vere e proprie cover anti-Covid, da applicare ai banchi delle scuole dell’infanzia ed elementari per trasformarli in un gioco istruttivo rendendolo inoltre un luogo protetto e personalizzato.

Bibicar è una cover totalmente ecocompatibile e sicura, realizzata in cartone e plastica riciclata che, montata su un banco scolastico, lo trasforma in una macchinina. Cinque le grafiche a disposizione: camion dei pompieri, macchina della polizia, pulmino e due diverse utilitarie. Una volta montata, Bibicar rende il banco una postazione protetta, chiusa su tre lati ma con inserti in plastica riciclata trasparente, come parabrezza e finestrini, in modo da consentire la visione all’esterno e l’interazione con gli altri bambini e l’insegnante. Il progetto assegna inoltre al bambino stesso un ruolo centrale, consentendogli di colorare la sua macchinina e scrivere il proprio nome sulla targa, personalizzando al massimo il banco.

L’associazione Visionari (no profit specializzata in tecnologia) ha realizzato le cover in collaborazione con l’azienda Ecovida: un sistema per rispettare le norme anti Covid attraverso il gioco, mantenendo intatte le regole del distanziamento sociale attuale.

Last modified: 12 ottobre 2020