Arona, i nuovi arredi del lungolago realizzati in plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Conclusi i lavori di riqualificazione del lungolago di Arona: un nuovo ponte pedonale e 40 nuove panche realizzati con plastica riciclata.

Sia le panchine che il ponte sono stati realizzati da Idea Plast, leader in Italia nella progettazione e realizzazione di oggetti, manufatti e arredi urbani in plastica riciclata proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Nella realizzazione delle panchine è stata mantenuta la struttura originaria, che è stata riverniciata, mentre le vecchie stecche in legno sono state sostituite con quelle nuove in plastica riciclata. Le stecche in plastica riciclata utilizzate si caratterizzano per resistenza, durevolezza, affidabilità e sicurezza. Il quantitativo di plastica utilizzato per la realizzazione delle 40 panchine è pari a oltre 130.000 vasetti di yogurt, che diventano oltre 250.000, se si aggiunge quello utilizzato per la realizzazione del ponte (pari a circa 120mila vasetti). L’utilizzo di plastica riciclata, inoltre, ha consentito di risparmiare oltre 2 tonnellate di Co2.

L’idea di sostituire i vecchi arredi con materiali realizzati in plastica riciclata dimostra come sia possibile ripensare in chiave sostenibile le aree urbane, migliorando allo stesso tempo le performance ambientali. Trasformare qualcosa che abbiamo scartato in un qualcosa di nuovo e riutilizzabile rappresenta un forte messaggio sociale, perché fa comprendere come una corretta gestione dell’intera filiera, dalla produzione al recupero fino al riutilizzo, possa trasformare la plastica da rifiuto in preziosa risorsa.

Last modified: 17 settembre 2020