“Arte e città”: in mostra a Catanzaro 36 opere in plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Si svolgerà nel centro storico di Catanzaro, a partire dal prossimo 18 settembre, la seconda edizione di Arte e Città, organizzata dalla Camera di Commercio di Catanzaro e dalla sua azienda speciale, PromoCatanzaro.

La mostra è caratterizzata da un forte senso di rispetto per l’ambiente: tutte le opere, infatti, sono costruite in plastica riciclata e portano quindi con sé un messaggio positivo sulle buone pratiche in materia ecologica: rigenerare la plastica significa infatti sottrarla alla distruzione tossica e devastante per l’ambiente donandole nuova vita e farne delle opere d’arte significa comunicare attraverso un linguaggio estetico innovativo esprimendo una particolare sensibilità nei confronti della natura.

L’iniziativa, supportata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro con la collaborazione operativa della Fondazione Rocco Guglielmo, prevede l’installazione di ben 36 opere di Cracking Art che saranno disseminate, tenendo conto dell’esigenza di pieno rispetto delle norme anti Covid-19, nel cuore del capoluogo calabrese. Le opere rimarranno in mostra fino al 31 gennaio prossimo, contribuendo così a caratterizzare anche gli eventi natalizi del centro cittadino.

Per questa seconda edizione, che si svolge in piena emergenza sanitaria, la scelta di allestire l’esposizione tra le vie della città delle opere non è stata casuale. Gli organizzatori auspicano che i colori e le forme proprie della Cracking Art possano essere un messaggio di gioia, di entusiasmo, di fiducia nel futuro per tutti i visitatori, i curiosi o i semplici passanti che si troveranno ad osservare le opere d’arte.

Last modified: 9 settembre 2020