Corepla premia le migliori idee per il riutilizzo della plastica

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Si è svolta mercoledì 24 giugno la terza edizione della Call For Ideas “Alla ricerca della plastica perduta” promossa da Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Plastica, e rivolta a Centri di Ricerca, Università e istituti accademici, Imprese, Pmi e Startup in grado di indicare vie inedite di utilizzo della plastica riciclata.
Un’edizione speciale, sia per le modalità con cui si è svolta, on line, sia perché sempre più in Italia e in Europa la politica green sta diventando sempre più Centrale nei programmi dei governi.

Due sono stati i progetti vincitori, selezionati tra le diverse proposte arrivate e scelti dal comitato tecnico-scientifico: le Malte Cementizie e gli Impermeabilizzanti prodotti da NEW LIFE ITALY; i contenitori Ciro Pizza di Mario Menzio.
Per quel che riguarda il primo progetto ideato dalla New life Italy srl, una startup innovativa, in possesso di brevetti inerenti il riutilizzo di materiali plastici di riciclo, derivanti da attività di recupero, realizzare malte cementizie e impermeabilizzanti dalle plastiche riciclate ricavate dalla trasformazione di rifiuti, utilizzandole in sostituzione degli inerti da cava. Le malte così prodotte possono essere utilizzate non solo in edilizia ma anche in altri ambiti, quali costruzioni, manutenzioni stradali, restauro conservativo, arredi, cantieristica navale e molto altro.

Il secondo progetto, prodotto e distribuito dalla Food Delivery Packaging Srl creare un innovativo vassoio in plastica riciclabile per la pizza da asporto, impilabile, areato ed in grado di salvaguardare fragranza, qualità e temperatura del prodotto, esattamente come al ristorante, incoraggiando, allo stesso tempo, il recupero del contenitore che il cliente può riportare al ristorante ricevendo in cambio un incentivo. I Ciro Pizza Box ritirati verranno sottoposti ad un adeguato trattamento di recupero e verranno nuovamente immessi in un ciclo produttivo. In questo modo potranno essere riciclate, ogni mese oltre due tonnellate di plastica. La novità ancora più interessante è data dalla possibilità di creare in futuro un circuito chiuso di raccolta che permetterebbe di produrre nuovi vassoi utilizzando la plastica derivante dal riciclo di quelli usati.
Entrambi i vincitori hanno ricevuto un assegno da 10mila euro.

Last modified: 29 giugno 2020