COVID-19, negli USA ritorno alle borse di plastica usa e getta

Written by | News, Plastica, Riciclo

Stop alle borse di tela, tornano i sacchetti di plastica: negli Usa, per paura di diffusione del Coronavirus, le autorità e gli esercenti fanno un passo indietro sull’uso delle buste riutilizzabili e tornano all’usa e getta.

Come riportato dai media americani, sono ormai molti gli Stati e le città americane che chiedono ai cittadini di non recarsi a fare a spesa portando borse da casa. Negli ultimi anni, California, Connecticut, Delaware, Hawaii, Maine, New York, Oregon e Vermont hanno preso provvedimenti per vietare i sacchetti di plastica monouso, ma ora in molti si trovano a riconsiderare la questione.

Il Governatore del Maine ha ritardato il divieto sull’uso dei sacchetti di plastica monouso fino al 15 gennaio 2021 (l’entrata in vigore era prevista per la Giornata della Terra, il 22 aprile prossimo). Il Governatore del New Hampshire ha ordinato a tutti gli esercenti di utilizzare sacchetti monouso.
L’Oregon ha sospeso il suo nuovissimo divieto sui sacchetti di plastica, come sta accadendo in molte altre città americane. A San Francisco, una delle prime realtà degli Stati Uniti a vietare l’uso delle buste monouso, il Dipartimento della sanità pubblica ha emesso un ordine che impedisce alle aziende di “consentire ai clienti di portare da casa borse o altri oggetti/contenitori riutilizzabili”.
Inoltre, le autorità raccomandano ai cittadini di usare una sola volta il sacchetto di plastica che si riceve nei negozi, senza riutilizzarlo per le successive spese.

Last modified: 12 aprile 2020