A Taranto l’ecolibreria che unisce cultura e riciclo

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Arriva da Taranto la notizia di un’iniziativa solidale ed ecologica. Nella città pugliese è stata infatti inaugurata una libreria in cui i libri si possono scambiare con bottiglie di plastica.
L’idea nasce dall’associazione Plasticaqqà, formata da alcuni volontari che già da alcuni anni si occupano di ripulire le spiagge del capoluogo pugliese dai rifiuti in plastica, organizzando giornate di raccolta.

L’ecolibreria è completamente gestita dai volontari, colma di volumi regalati dalle librerie e dalle biblioteche, dalle associazioni e dai privati che sostengono l’iniziativa. L’assortimento di libri spazia dai romanzi ai classici della narrativa, adatti ad ogni fascia di età.

La prima giornata di scambio si è svolta lo scorso febbraio e sono state raccolte 550 bottiglie e 100 flaconi di plastica, in cambio di 65 libri donati a chi ha partecipato.
L’ecolibreria unisce l’ecologia e il rispetto dell’ambiente alla passione per la lettura e l’amore per la cultura, insegnando il valore del riciclo.

Last modified: 6 aprile 2020