Studenti costruiscono la propria aula all’aperto riciclando 3.000 bottiglie

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

I giovanissimi alunni di una scuola inglese hanno utilizzato la plastica riciclata di 3.000 bottiglie per costruire da soli la propria aula all’aperto. Un esempio di riciclo creativo, quello realizzato dai bambini della scuola elementare RC di St Mary ad Accrington, nel Lancashire, che hanno trasformato due tonnellate di plastica riciclata in mattoni ecologici per costruire uno spazio didattico all’aperto, ispirandosi ad un progetto di beneficenza che ha permesso di costruire scuole in Cambogia.

Questa comprende una zona lettura, tavoli e sedie e una capanna realizzata interamente con bottiglie riempite con cellophane e involucri di plastica. I ragazzi hanno utilizzato cucchiai di legno per schiacciare le bottiglie che hanno raccolto con l’aiuto di genitori, amici e tutta la comunità in modo da realizzare i mattoni della loro aula, che pesano 700 g ciascuno.

Sono stati realizzati 3.000 mattoni, equivalenti a circa due tonnellate di plastica salvata dall’andare in discarica. Di questi, 600 sono stati utilizzati per costruire la capanna, che è ora una parte permanente della classe all’aperto.
Un’ottima idea per riciclare la plastica ma anche per insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente e l’importanza del riutilizzo dei materiali.

Last modified: 17 febbraio 2020