N02 Recycle, la sedia che incarna il principio dell’economia circolare

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Lo studio giapponese Nendo ha messo a punto una collezione di sedie realizzate in polipropilene riciclato.
Il polipropilene è un tipo di plastica con cui abbiamo a che fare tutti i giorni o quasi: viene utilizzata per tappi e bottiglie d’acqua, imballaggi alimentari, cannucce.
Una piccola grande rivoluzione sostenibile nel design, che riutilizza plastica riciclata che viene fusa e lavorata per costruire la seduta.

Progettata per il marchio danese di mobili Republic of Fritz Hansen, la sedia N02 Recycle sposa in pieno il principio dell’economia circolare. Il processo creativo, infatti, può essere praticamente infinito: la sedia prodotta è riciclabile a sua volta.

Plastica e minimalismo: queste sono le due caratteristiche di N02 Recycle, il cui design si ispira a un foglio di carta piegato. La plastica utilizzata per le sedie proviene dai rifiuti domestici raccolti e lavorati nell’Europa Centrale. Questo fattore, secondo il fondatore di Nendo, Oki Sato, crea un ulteriore collegamento tra l’utente e la sedia, proprio perché sottolinea la capacità di dare una forma del tutto nuova a un rifiuto che proviene dalle nostre case e che fa parte della nostra quotidianità.

Last modified: 31 ottobre 2019