Roma, ATAC regala un biglietto ogni 30 bottiglie riciclate

Written by | News, Plastica, Riciclo

Ogni 30 bottiglie di plastica riciclate, si otterrà un biglietto Atac. È la novità introdotta nelle scorse settimane e in via sperimentale per 12 mesi da Atac nelle stazioni della metropolitana Cipro sulla linea A, Piramide sulla linea B e San Giovanni sulla linea C. Un’apposita macchina, installata da Coripet, raccoglierà le bottiglie di plastica e trasferirà le informazioni attraverso le app My Cicero e TabNet.

I passeggeri riceveranno un ‘ecobonus’ per ogni bottiglia inserita nella macchina fornita dal Consorzio che poi verrà versato nel borsellino virtuale della App, facendo accumulare punti da utilizzare a partire dai 5 minuti successivi. Ciascun vuoto verrà valutato 5 centesimi.

“Possiamo dire di essere la prima grande Capitale europea a presentare questa innovazione. Una macchina che mangia le bottiglie di plastica ed emette un credito con cui comprare ticket del bus. L’economia circolare è facile da fare. In questo modo incentiviamo a fare il biglietto, addirittura riciclando la plastica”, ha dichiarato Virginia Raggi, prima cittadina di Roma, presentando l’iniziativa insieme al presidente di Atac, Simioni e all’Assessore alla Mobilità Linda Meleo, che ha sottolineato come questo sia un modo divertente per contribuire al ciclo dei rifiuti e incentivare l’uso del trasporto pubblico.

I primi giorni di esperimento hanno fatto registrare risultati incoraggianti: oltre 11.000 le bottiglie raccolte alla fine di luglio.

Last modified: 5 settembre 2019