Nuova Scozia, la casa in PET riciclato che resiste agli uragani

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Una casa composta di pannelli realizzati con bottiglie di plastica riciclata capace di resistere alla potenza di un uragano di categoria 5: il progetto è stato realizzato in Canada, nella Saint Mary Bay, in Nuova Scozia.

Per realizzare i 184 pannelli prefabbricati, spessi quasi 15 cm, è stato necessario triturare e fondere 612.000 bottigliette in PET, per poi estrudere il materiale ottenuto mischiandolo con ossigeno, in modo da realizzare una schiuma malleabile.
I pannelli fabbricati sono stati inviati presso uno stabilimento di test ingegneristici in Ontario e posti in galleria del vento, dove hanno resistito con successo alla pressione di venti fino a 524 km/h.
Oltre alla resistenza agli eventi climatici estremi, i pannelli in schiuma di polietilene hanno notevoli caratteristiche d’isolamento termico, protezione dall’umidità e dalle muffe, grande durabilità e sono modulabili, permettendo di completare la costruzione in poche settimane o addirittura giorni per le strutture più semplici.

La casa realizzata in Nuova Scozia è costata complessivamente circa 350 mila euro, terreno incluso e verrà messa a disposizione di turisti e villeggianti, così da poterne testare la risposta a un uso intensivo.

Last modified: 11 luglio 2019