Future Craft Loop, le scarpe da running riciclabili (e riciclate) da Adidas

Written by | News, Plastica, Riciclo

La collaborazione di Adidas con Parley for the Oceans, iniziata nel 2015 con la realizzazione della prima scarpa da running con tomaia da rifiuti di plastica marina riciclata, oggi si evolve nel progetto Future Craft Loop, la prima scarpa da corsa ad alte prestazioni, completamente riciclabile.

Alla fine del suo primo ciclo di vita, questa calzatura può essere restituita al brand, che si occuperà di suddividerla e riutilizzarla per creare nuove scarpe da running, senza produrre rifiuti.
Questo nuovo modello è stato creato appositamente per essere riutilizzato, usando un solo tipo di materiale e nessuna colla. Ogni componente è realizzato in poliuretano termoplastico TPU riutilizzabile al 100%.

La prima generazione di queste scarpe è stata lanciata come parte di un programma con 200 atleti provenienti da tutte le principali città del mondo, invitati a correre, restituire le scarpe e condividere feedback sulla loro esperienza.
I risultati della ricerca saranno utilizzati per definire la roadmap del rilascio vero e proprio, previsto per la primavera estate 2021.

Last modified: 24 aprile 2019