Print Your City: a Salonicco i rifiuti di plastica si trasformano in arredo urbano

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Lo studio di design olandese The New Raw ha portato l’iniziativa Zero Waste Lab a Salonicco, per estendere alla città greca il progetto “Print Your City”: un’installazione di arredi urbani realizzati con la plastica, raccolta dalla comunità stessa, adeguatamente trattata e utilizzata come materiale per la stampa in 3D delle sedute. L’iniziativa promuove il concetto di economia circolare e permette agli stessi cittadini di sentirsi parte integrante del nuovo design della propria città.

Attraverso il portale ufficiale di Print Your City, infatti, è possibile compilare un questionario grafico e suggerire un arredo della forma e del colore che si preferisce, con particolari dettagli pensati per lo sport, per la lettura o più semplicemente per far divertire i più piccoli.

Alcuni prototipi delle possibili sedute sono stati già stampati e installati su Nea Paralia, il lungomare di Salonicco. L’obiettivo dichiarato è quello di arrivare al termine del progetto con almeno quattro tonnellate di plastica riciclata e trasformata in arredi, per ribadire ancora una volta l’importanza del corretto riutilizzo delle risorse e del rispetto per l’ambiente.

Last modified: 31 gennaio 2019