Rosciano, il presepe realizzato con 450 kg di plastica riciclata

Written by | News, Plastica, Riciclo

A Rosciano, in provincia di Pescara, quest’anno il presepe, inaugurato lo scorso 8 dicembre nella frazione di Piano Fara,è totalmente rinnovato. Il gruppo di lavoro che si occupa del presepe cittadino, composto da 25 persone, ha infatti dato vita ad una vera e propria opera d’arte interamente realizzata con bottiglie di plastica.

Tutto è stato creato con 1850 bottiglie di plastica riciclata, dalle montagne fino alla struttura del corpo di ogni personaggio, dal forno alla stella cometa. I personaggi sono in totale venticinque, tra cui dieci pecore rivestite in lana. La peculiarità di quest’anno è costituita dalla gabbia delle galline, realizzate con strutture in legno e rivestite con piume per metà vere e per metà sintetiche.

L’opera, spiegano i realizzatori, è un omaggio alla Natività e al paese e ha l’intento di far vivere il vero spirito del Natale, oltre a sensibilizzare alla raccolta differenziata dei rifiuti e al riutilizzo di materiale che, se disperso nell’ambiente, crea soltanto danni alla natura e alla salute umana.

Last modified: 10 dicembre 2018