Borse vegane: il filato è fatto di bottiglie di plastica riciclate

Written by | News, Plastica, Riciclo

 

Vanita Bagri, vegetariana convinta, nel 2012 ha fondato LaBante London, un brand di borse, occhiali e gioielli certificato 100% vegetale anche dalla Peta.

Le borse sono classiche ma dalle linee moderne e, per realizzarle, oltre a prodotti come la finta pelle, LaBante usa per gli interni delle sue creazioni un filato molto particolare, tratto dalla lavorazione della plastica riciclata delle bottiglie di plastica. Il materiale plastico viene spezzettato e poi lavorato fino ad ottenerne dei sottilissimi fili, poi colorati, chepossono essere filati esattamente come il cotone. Secondo l’azienda, dall’inizio della propria attività, LaBante ha evitato che finissero in discarica ben 10 milioni di bottiglie di plastica per creare oggetti durevoli e belli.

Anche i sacchetti per riporre le borse e i cartellini con le indicazioni di manutenzione delle stesse, sono realizzati solo con prodotti riciclati. I prezzi dei manufatti, disponibili online sullo shop del brand, inoltre, sono contenuti: si parte da 35 sterline per una pochette fino ad arrivare al massimo a 200 per una borsa capiente.

Last modified: 19 novembre 2018