Rischi per la salute senza il monouso?

Written by | News, Plastica

I consumatori non puliscono i contenitori riutilizzabili in modo adeguato, lasciando proliferare batteri e virus. È quanto sostiene, alla vigilia del voto per la proposta di Direttiva UE sulla limitazione degli articoli monouso in plastica, il professor David McDowell, professore emerito di studi alimentari all’Università dell’Ulster e presidente in carica del comitato consultivo britannico per la sicurezza alimentare.

Secondo McDowell, l’utilizzo di tazze, bottiglie e altri contenitori riutilizzabili, non igienizzati in modo adeguato, nonché il trasporto di alimenti in sacchetti riutilizzabili, comporterà un aumento della diffusione di batteri come escherichia coli, campylobacter, listeria, norovirus e altri virus di origine alimentare che causano gastroenteriti acute.

Le preoccupazioni per la salute vengono da uno studio condotto da McDowell, dal quale emerge che, in assenza di cambiamenti radicali, importanti e senza precedenti nelle abitudini dei consumatori, il divieto o la limitazione dell’accesso agli imballaggi per alimenti e bevande e articoli connessi condurrà ad una maggiore persistenza e circolazione dei patogeni di origine alimentare all’interno della catena alimentare umana e aumenterà i rischi delle patologie di origine alimentare nella nostra comunità.

In Italia l’argomento è stato ripreso da Pro.mo, il gruppo che riunisce in Unionplast i produttori italiani di stoviglie monouso in plastica: “Le preoccupazioni espresse dal professor McDowell sull’uso dei contenitori riutilizzabili non sembrano sfiorare i detrattori della plastica, che vedono nella sua eliminazione la soluzione di tutti i mali del mondo. Da tempo sosteniamo che non esistono prodotti buoni e cattivi, ma prodotti adatti alle diverse situazioni: non è pensabile utilizzare stoviglie monouso nei ristoranti ma è impensabile, ad esempio, usare stoviglie riutilizzabili in occasione di grandi eventi” – ha dichiarato Marco Omboni, Presidente di Pro.mo

 

 

 

 

Last modified: 23 ottobre 2018