Inaugurata in Olanda la prima pista ciclabile in plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

La prima pista ciclabile al mondo in plastica è stata costruita con bottiglie, stoviglie e imballaggi riciclati: un tratto, lungo 30 metri, è stato inaugurato a Zwolle, nei Paesi Bassi. Si tratta di un progetto pilota, allo studio da tre anni e finalmente realizzato, che potrebbe presto essere esteso a tutto lo stato.


La pista non solo rappresenta un progetto a impatto zero, ma anche una soluzione notevole dal punto di vista tecnico. Usare la plastica significa ridurre la presenza di asfalto, che porta a emissioni annue di CO2 pari al 2% di tutte le emissioni del trasporto su strada, ma significa anche una gestione efficiente dei rifiuti, con un aumento del tonnellaggio di riciclo.

 

La struttura prevede sensori per monitorare lo stato della strada, come la temperatura, il numero di bici che passano, la capacità di sopportare il traffico. La superficie è in grado di far defluire l’acqua piovana e secondo i tecnici che l’hanno la plastica utilizzata è tre volte più resistente delle piste in asfalto.

 

Last modified: 17 settembre 2018